Calligrammi - Esperimenti sul segno

Il calligramma è un tipo di componimento poetico fatto per essere guardato e contemplato oltre che per essere letto. Nei calligrammi, il poeta disegna attraverso la scrittura un oggetto relazionato al tema principale della poesia. Ci sono molti esempi di calligrammi nelle culture arcaiche, come per esempio fra gli indù o i greci antichi. L'estensione del procedimento alla modernità si ebbe con le avanguardie ai principi del XX secolo e più concretamente con il cubismo letterario e successivamente con il creazionismo; il poeta cubista francese Guillaume Apollinaire fu un famoso creatore di calligrammi.
Il poeta creazionista cileno Vicente Huidobro già aveva incluso nel 1913 il suo primo calligramma, "Triangolo armonico", nel suo libro "Canzoni nella Notte". Con Apollinaire, i calligrammi diventano di moda nelle prime decadi del XX secolo. La letteratura spagnola annovera interessanti autori di calligrammi. In Italia ci fu tra gli altri Filippo Tommaso Marinetti fondatore del movimento futurista.  
Quando mi hanno chiesto di riprodurre la filastrocca di un bambino da regalare alla sua insegnante subito il mio pensiero è andato alla tour Effeil di Apollinaire. Io amante dei calligrammi e della poesia mi sono ritrovato a progettare un testo la quale forma doveva evocare un cuore prima su carta stampata poi a mano libera. E' stata la tecnica della pirografia, la scelta di un carattere corsivo da incidere a fuoco sul legno e l'idea di montare il tutto su un piccolo cavalletto a completare l'opera.

di Valerio Barba creativo, progettista grafico, amante dell'arte e del design, sperimenta tecniche artigianali, studia e progetta calligrammi! 

Guarda anche http://valeriobarbadesign.blogspot.it/2015/03/creazioni-artigianali-in-pirografia.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.