La richiesta di rinnovamento può essere dettata da necessità di aggiornamento alle tecnologie; per sostanziali cambi di significato; per essere più vicini ai gusti del pubblico; per marcare un cambio di proprietà, di nuove linee e prodotti, o di nuove politiche aziendali. Quando invece la richiesta è dettata dai gusti personali di una nuova dirigenza può rivelarsi un operazione inopportuna. Un progetto di redesign è un operazione che richiede molta più perizia di quanto si possa pensare , è bene rivolgersi ad professionisti di provata esperienza. In tema di re design una notevole attività si è registrata, a partire dal 1970, attorno a emblemi e stemmi di enti pubblici. E la sfera pubblica, la civitas, è un tema che appassiona molto i professionisti grafici e che attiene alla grafica di pubblica utilità, come la chiamò il suo fondatore in Italia, il maestro Albe Steiner, il quale vedeva questa attività come servizio pubblico esercitato con passione civile e rigore morale. Dalla fine degli anni sessanta durante il suo insegnamento all'istituto d'arte di Urbino, elabora, con gli studenti un sistema completo dell'immagine istituzionale della Città di Urbino. Partendo dall'immagine araldica del comune (ovviamente obsoleta, con gli ornamenti di città e le fronde, lo scudo e l'aquilotto dei Montefeltro), la asciuga da tutto che può essere comunicativamente irrilevante, torna all'osso del segno: le bande trasversali, e con queste costruisce un marchio logotipo di rara efficacia dove il carattere eponimo della grafica sistematica, l'Helvetica, diventa scrittura e icona. (Marchi, Tutto quello che occorre sapere, Geppi De Liso)
Quando due anni fa ho deciso di dare vita a un progetto di re-design avevo ben presente il lavoro fatto da Steiner e da altri designer nella progettazione di marchi istituzionali per enti pubblici a partire dall'ultimo marchio del comune di Roma fino a quello storico della regione Lombardia. Cosi ho dato vita a un progetto su iniziativa personale a scopo illustrativo con la speranza che qualcuno notasse l'urgente bisogno da parte dei comuni di dotarsi di nuovi marchi istituzionali. Cosi come avrebbe fatto Steiner ho realizzato un manuale operativo contenente il restyiling del marchio e dell'immagine coordinata del comune di Roviano per un riavvicinamento dei giovani alla vita politica. Sotto un anteprima del progetto.
Di seguito il link che porta alla visione completa del manuale
<< La versione corrente del marchio utilizzata raffigura l'antico stemma comunale. Rappresenta in una sorta di scudo medievale una colonna emblema storico della famiglia romana. In basso è circondato da una corona di alloro e quercia con un fiocco tricolore e in alto caratterizzato da una corona regale. Il nuovo marchio istituzionale riporta gli stessi significati. I tratti della corona e della colonna son o molto sintetizzati e danno nelle piccole dimensioni migliore leggibilità e alta riproducibilità. >>
di Valerio Barba, creativo, progettista grafico, amante dell'arte e del design, progetta marchi e immagini coordinate, restyling e redesign marchi già esistenti!
barbavaleriodesign@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.