Per definizione la serigrafia è una tecnica di stampa "in serie", che utilizza oggi come matrice un tessuto di poliestere teso su un riquadro in legno o metallo definito come telaio serigrafico. Consiste nel depositare l'inchiostro sulla superficie attraverso le aree libere del tessuto in precedenza “inciso”. Il termine "serigrafia" deriva dal latino "seri" (seta) e dal greco "graphein" (scrivere), scrivere con la seta, dato che i primi tessuti che fungevano da tessuto per serigrafia erano di seta.
In serie vuol dire che con la creazione della matrice ossia del telaio serigrafico inciso è possibile stampare una serie indefinita di volte. Inciso significa che il nostro disegno è riprodotto sul telaio attraverso l'uso di gelatine fotosensibili come se fosse uno stencil. Il telaio ha la funzione di un timbro. La stampa consiste nello stendere con una racla (spatola) l'inchiostro che come già anticipato passerà attraverso solo quelle aree di tessuto libere e si depositerà sul nostro supporto.
La stampa serigrafica è usata per la realizzazione di t-shirt, cappelli, felpe ecc. Inoltre a differenza della tipografia anche essa stampa in serie è l'unica tecnica di stampa che permette l'uso di molteplici inchiostri su qualsivoglia tipo di supporto. Per questo motivo la serigrafia riesce a colmare tranquillamente i limiti tipografici dati dalle esigenze della domanda. Dove non arriva la tipografia c'è la serigrafia.
La Serigrafia artigianale è ancora più eccezionale, permette la realizzazione di prodotti che la serigrafia a livello industriale non ammette. Innanzitutto usa macchine manuali di stampa non automatiche e telai fatti rigorosamente a mano. Questo è un punto di forza in quanto gli strumenti sono progettati e realizzati su misura per ogni tipo di lavoro. Non è vincolata da nessun tipo di limite. Può produrre da un numero limitato di pezzi come vere opere d'arte uniche a un numero indefinito. La vera forza di questa tecnica è che i costi sono relativamente bassi. Più alto è il numero di pezzi da realizzare e più ne conviene stampare.
In generale la serigrafia è la migliore tra tutte le tecniche di stampa. Il lavoro artigianale la rende vera, originale, unica, affascinante. Saperla praticare è un'arte! Bisogna essere dei pazzi per fare serigrafia artigianale al giorno d'oggi! Con la rivoluzione tecnologica in tasca abbiamo il bisogno di credere che il futuro sia anche riscoprire le piccole cose, i mestieri più antichi e più impopolari, il lavoro manuale e artigianale come rinascita di un pensiero, la resurrezione di una civiltà senza valori e punti di riferimento fatta eccezione per il Gps all'interno del proprio smart phone!
Valerio Barba
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.