Introduzione
Materiali e competenze
I materiali necessari alla realizzazione di un ritratto sono una matita, un soggetto in foto da riprodurre, una stampante in bianco e nero, della carta copiativa, un supporto in legno, un pirografo professionale, carta abrasiva. Le competenze richieste sono discrete capacità nel disegno e nell'uso del pirografo e una conoscenza minima di stampa.
Realizzazione
- Per realizzare un ritratto inciso a fuoco cominciate scegliendo un soggetto da riprodurre. Un'immagine o una fotografia dal vostro smartphone o pc. Un vostro amico, la vostra compagna, il vostro cane. La scelta della foto è molto importante, perché dalla qualità dell'immagine dipenderà la buona riuscita del ritratto. Scegliete un primo piano del soggetto ben illuminato dove è possibile distinguere tutti i dettagli. Una volta fatta la scelta, stampate poi l'immagine in bianco e nero della stessa dimensione del ritratto che vorrete realizzare.
- Dopo aver scelto l'immagine dedicate un po' di tempo alla scelta del supporto ligneo. Scelto il materiale carteggiate finemente fino ad ottenere una superficie liscia. Adesso grazie alla carta copiativa potrete trasferire il soggetto sul legno. Fissate con lo scotch carta la foto sul supporto. Inserite poi la carta copiativa sotto l'immagine e tracciatene i tratti salienti. Grazie alla pressione di una matita o di una penna sulla foto stampata, la carta copiativa rilascerà sul supporto il segno da voi ricalcato. Una volta riprodotto manualmente il disegno sul nostro supporto potrete iniziare a pirografare.
- Ripassate con un pirografo professionale i tratti fondamentali del disegno. Io ho un Brenn Peter Junior. Passate poi a realizzare i chiaro scuri se necessario e le campiture per esaltare i contrasti tra gli spazi pieni e vuoti. Fate in maniera che il disegno non risulti troppo piatto e omogeneo. Differenziate i tratti, gli spessori, e le bruciature grazie all'utilizzo di altre punte e grazie a un pirografo termoregolabile. Terminata l'incisione con un pennello stendete sul ritratto una finitura lucida trasparente. Fissate poi dietro al ritratto un gancio. Adesso siete pronti per appenderlo al muro del vostro salotto.
Consiglio
Se siete alle prime armi realizzate qualcosa di piccolo magari su un multistrato di pioppo. Se invece siete esperti azzardate anche le dimensioni e l'uso di legni più particolari con colori e texture più ricercate. Per l'immagine consiglio di scegliere o una foto o direttamente un disegno più facile da riprodurre. Sconsiglio vivamente l'uso di saldatori economici per realizzare un lavoro di qualità. Buon lavoro! Fate vobis!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.