Pirografia

 Dove ha origine la pirografia, che cos'è e chi la esercita e soprattutto perché si pratica ancora una tecnica artigianale, così particolare e poco popolare?  


La pirografia è una tecnica di incisione. In un primo tempo la Pirografia non era classificata come la pittura e la scultura ma come un'arte minore o tribale, veniva usata per la decorazione dei manufatti per esempio: strumenti musicali, utensili da cucina e fra i più diffusi ci sono le zucche secche usate come vasi domestici.Si suppone che il processo di scrivere con il  fuoco sia stato praticato da un vasto numero di culture antiche incluso gli Egiziani e alcune tribù dell'Africa. 

Secondo Kathleen Menendez del Museo dell'Arte Pirografica, l'esempio più antico che si ha in Pirografia è "un contenitore" decorato con fiori e colibrì trovato nel Perù, uno dei principali luoghi di nascita della Pirografia.Per definizione la pirografia (dal greco antico: "scrittura col fuoco") è una tecnica d'incisione, per mezzo di una fonte di calore, su legno, cuoio, sughero o altra superficie, praticata attraverso l'uso di un pirografo. Il pirografo è uno strumento molto simile ad una penna con una punta di  platino o nichel-cromo che viene surriscaldata. I moderni pirografi non sono altro che semplici trasformatori elettrici che convertono la corrente elettrica di rete in corrente di bassa tensione.

Questa punta, dalle forme più varie e variamente invasive, resa incandescente dalla corrente, bruciando incide il legno e lo segna per sempre. Proprio come si può fare con una normale matita da disegno, anche con il pirografo, a seconda della forma della punta, dell'inclinazione durante l'uso e della pressione esercitata, è possibile modificare la linea di bruciatura compiuta.La pirografia nasce come un arte decorativa sul legno ma nulla vieta di riprodurre veri e propri ritratti o paesaggi. La pirografia può essere utilizzata per realizzare prodotti artigianali, oggettistica in legno per la casa, ma non solo. Piatti, taglieri, targhe. Se praticata sapientemente può dar vita ad autentiche opere d'arte, pezzi unici e originali. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.