Come realizzare un calligramma su legno!

Sei un grafico amante del disegno delle lettere? Sei un appassionato di scrittura e poesia? Ti piace l'arte in particolare quella futurista? Allora questo è l'articolo che fa per te!  Oggi su Arseco
il blog, cercheremo di capire insieme come realizzare quello che in linguaggio grafico è detto calligramma. Non contento ti darò anche qualche consiglio pratico su come inciderlo su legno.

Se sei convinto di realizzare un calligramma devi sapere che è un termine composto da due parole greche: καλoς (pronuncia; calòs), 'bello', e γραμμα (pronuncia: gràmma), 'carattere', 'lettera'. Il calligramma o carma figurato è un tipo di componimento poetico fatto per essere guardato e contemplato oltre che per essere letto. Nei calligrammi, il poeta disegna attraverso la scrittura un oggetto relazionato al tema principale della poesia.  

Se vuoi realizzare un calligramma e lo vuoi incidere su legno e non sai da dove partire segui questo semplicissimo tutorial e in tre semplici passi diventerai un abile creatore di calligrammi al pari di Guillaume Apollinaire poeta, scrittore e drammaturgo francese di fine '800 e di Filippo Tommaso Marinetti fondatore del Futurismo, avanguardia storica italiana dei primi del '900. 


Innanzitutto per realizzare un calligramma devi scegliere un aforisma, una frase, un concetto da rappresentare, un contenuto testuale. Io ho scelto una citazione letteraria tratta dal piacere di G.D'annunzio.

Bisogna conservare ad ogni costo intiera la libertà, fin nell'ebrezza. La regola dell'uomo d'intelletto, eccola: ― Habere, non haberi.“



Come secondo passo bisogna individuare un simbolo un immagine una forma che rappresenti un secondo concetto che abbia una relazione con il contenuto del testo. Quindi trovare un simbolo che sia coerente con le idee espresse nel contenuto. Nell'esempio dato si potrebbe scegliere il disegno di un cervello o una lampadina sinonimo di intelletto, un disegno che evochi la libertà, l'ebbrezza ecc.

Io ho scelto di rappresentare il volto dell'autore con i suoi tratti caratteristici. Il disegno dovrà essere semplice, non troppo dettagliato. Per far si che le lettere possano delineare idealmente la forma in questo caso del viso.  Così ho inscritto il contenuto testuale all'interno della forma "faccia" mettendo in evidenza alcuni caratteri tipografici. La scelta di un font bastoni e senza grazie, rigido e razionalista evoca immediatamente il periodo storico nel quale è vissuto l'autore. 


Ho posizionato poi le parole del testo in maniera dinamica seguendo le varie direzioni della bocca e dei baffi dando l'idea di un volto.
Una volta creato il disegno al pc l'ho stampato a dimensione del mio pannello. Dopo aver carteggiato finemente il pannello fino ad ottenere una superficie liscia, ho ricopiato a matita il calligramma e l'ho inciso a fuoco manualmente con un pirografo. In pochi e semplici passaggi hai imparato come realizzare un calligramma su legno!

Per info scrivi a arsecodesign@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.