Bandiera Europea: disegno e curiosità


La bandiera europea è di forma rettangolare e di proporzioni 3 per 2, con la lunghezza una volta e mezza l'altezza. Al centro del vessillo di colore blu hanno sede dodici stelle d'oro a 5 punte poste in posizione circolare, ciascuna con la punta rivolta verso l'alto. Le dodici stelle sono sinonimo di armonia e solidarietà.

Il numero dodici è “un simbolo di pienezza"  dodici come le tribù di Israele, dodici come gli apostoli, dodici come le ore dell'orologio, dodici come i mesi dell'anno, dodici come i segni dello zodiaco. Nel 1986, l'Unione Europea adottò ufficialmente la bandiera del Consiglio d'Europa, mentre quest'ultimo adottava un nuovo simbolo cui al circolo di stelle si sovrapponeva una orrenda "C" corsiva.

« Dodici stelle dorate sono allineate ad intervalli regolari lungo un cerchio ideale il cui centro è situato nel punto d'incontro delle diagonali del rettangolo. Il raggio del cerchio è pari a un terzo dell'altezza del ghindante. Ogni stella ha cinque punte ed è iscritta a sua volta in un cerchio ideale, il cui raggio è pari a 1/18 dell'altezza del ghindante. Tutte le stelle sono disposte verticalmente, cioè con una punta rivolta verso l'alto e due punte appoggiate direttamente su una linea retta immaginaria perpendicolare all'asta. Le stelle sono disposte come le ore sul quadrante di un orologio e il loro numero è invariabile. »

La bandiera europea è nata come un simbolo mariano. 
A dichiararlo è stato Arséne Heitz il grafico che partecipò e vinse il bando del Consiglio d’Europa nel 1950. Egli è rimasto poco noto ma il suo disegno parla di Maria e si riferisce ed è stato ispirato dal noto passo dell’Apocalisse in cui si parla delle dodici stelle: “Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una Donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle”.Per disegnare il bozzetto il giovane designer si ispirò alla medaglietta miracolosa che portava al collo: riprodusse le stelle in cerchio, scelse il sfondo di azzurro mariano, colorò le stelle di bianco per ricordare l’Immacolata concezione. 

Il colore di base della bandiera è il blu scuro, precisamente il "Blu Reflex Pantone"  che corrisponde al colore RGB: 0/51/153 e CMYK: 100/80/0/0/ mentre le stelle sono gialle, o più precisamente del "Giallo Pantone"  che corrisponde al colore RGB:255/204/0 CMYK 0/100/00. Una seconda versione della proposta di bandiera, con gli attuali 25 paesi, è stata realizzata nel 2004 ed quella adottata della presidenza austriaca come logo ufficiale, una presidenza che si è fatta riconoscere per la particolare attenzione dedicata, fin dall'inizio, alla comunicazione visiva. Di seguito un'esempio della declinazione del marchio che altro non è l'insieme delle bandiere appartenenti all'UE. 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.