Hai bisogno di creare un logo per la pizzeria del quartiere, per la confraternita di S.Antonio o per la Pro loco di un paesino in Abruzzo sperduto tra le montagne oppure per il tuo banco di mele al mercato in piazza e non sai come fare? Non hai conoscenze in merito ne conosci un tuo lontano parente che qualche volta ha giocato a fare il grafico? Nessun problema! Non ti preoccupare, ti bastano cinque minuti e una connessione Internet (anche 56 K va bene)!
Se vuoi imparare a creare un logo in cinque minuti per la tua attività, collegati su Google Immagini e digita nella ricerca il nome della attività per la quale vuoi creare il logo. All'istante compariranno una serie di immagini bellissime che Google ha cercato per te che si riferiscono alla tua parola. Incredibile eh!
Adesso, scegli attentamente per qualche secondo l'immagine che più ti piace e cliccaci sopra. Non preoccuparti se questa immagine l'hanno utilizzata miliardi di persone per il loro logo oppure se è protetta da diritto d'autore quella clausola che vieta l'utilizzo perchè proprietà di qualcuno, siamo in Italia e che sarà mai se la nostra piccolissima azienda agricola di mele ha lo stesso marchio della Apple?!
Una volta fatta la tua scrupolosa scelta, (la mela a colori è bellissima) fai click con il pulsante destro del mouse sulla foto, e se la tua connessione è ancora attiva malgrado il temporale che ha distrutto l'unico traliccio che portava la linea telefonica in paese salva immagine con nome oppure trascinala sul desktop.
Ora apri il programma Paint, software utilizzato per la progettazione grafica professionale di loghi e marchi in dotazione con Windows 98 e apri il file che hai scaricato GRATUITAMENTE. TI si aprirà una finestra con il tuo logo su un foglio bianco e una palette di strumenti sulla sinistra.
Adesso sei in grado come un pittore sulla sua tela di modificare a tuo piacimento l'immagine scaricata da Google. Eccezionale direi eh! Ricordati il tuo logo deve essere colorato e bello come un opera d'arte, non deve interessarti che sia originale funzionale e leggibile!
Ora scegli il pulsante gomma a forma di GOMMA e cancella quella scritta che sembra una parolaccia. (Think different). Poi scegli il pulsante testo riconoscibile da una A e scrivi il nome della tua piccolissima azienda agricola di mele! Il carattere per il tuo testo va benissimo quello standard! A chi importa il disegno dei caratteri e anni di storia in materia tipografica? Dai un nome originale mi raccomando alla tua azienda, non vorrai che si confonda con qualche tuo competitor e che non rimanga impressa nella mente delle persone. Il nome Mela per la tua azienda di mele è geniale! Poi vai su file e clicca salva con nome.
Et voilà il gioco è fatto! In cinque minuti hai realizzato il tuo logo senza conoscenze in merito e gratuitamente in tempo da stamparlo sui volantini per la sagra del paese! Non perdere il prossimo articolo su come realizzare magliette gratis con la tua stampante di casa!
Questo articolo è dedicato a tutte quelle persone che ignorano il fatto che il progettista grafico sia una figura professionale e che credono che per fare un logo, un manifesto, una brochure ci vogliono cinque minuti e 0 competenze!
Di Valerio Barba progettista grafico, creativo, amante dell'arte e del design, progetta marchi e identità visive, sperimenta tecniche artigianali, stampa serigrafica e incisione sul legno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.