Oggi prendo in prestito il video di Cover, canzone contenuta in Museica ultimo album di Caparezza, per parlarvi di Art Work. << Cover è un brano che prende spunto dalla mia collezione di vinili e descrive le copertine degli album >> afferma in un intervista il rapper pugliese. Che cos'è l'art work? Prima che fossero inventati i video musicali erano le copertine a rendere la musica "visibile".
Quando ancora non esistevano i cd, i vinili offrivano uno spazio poco più di 30 x 30 cm in cui fotografi, designer, pittori, potevano dare sfogo al loro talento e alla loro ispirazione e produrre vere e proprie opere d'arte.
Ecco, l'art work è il progetto grafico che c'è dietro la realizzazione di un album musicale. Per art work, letteralmente tradotto come lavoro artistico, si intende il design e la cura della copertina, del booklet (ovvero il libricino contenente immagini e testi), del label e del packaging (la confezione del disco). Caparezza nel suo brano mette in evidenza citandole alcune delle copertine che hanno fatto la storia della musica. Dalla copertina dei Queen con Innuendo a The dark side of the moon dei Pink Floyd.
Un buon art work dura nel tempo e rimane nella memoria del pubblico. Chi non conosce la copertina di Nevermind dei Nirvana? Il bambino in acqua che insegue un dollaro infilzato da un amo, chiara metafora del potere del denaro? Oppure la cover degli Underground Velvet firmata da Andy Warhol? La famosissima banana in pieno stile pop.
Ecco! Questo per dire che l'attenzione nei confronti dell'art work da parte di alcune band è ben evidente e sicuramente rappresenta un valore aggiunto nella distribuzione del disco. Lo studio attento dell'art work rende il disco molto più accattivante e originale. In sintesi un art work fatto bene può tranquillamente influire sul successo dello stesso album. Commercialmente parlando è l'art work che cattura l'attenzione degli appassionati in un negozio musicale e quindi ne determina l'acquisto. Dubito fortemente che gli Iron Maiden senza le illustrazioni di Derek Riggs, illustratore della band sarebbero riusciti ad ottenere quella fortuna che poi hanno avuto.
di Valerio Barba, progettista grafico, creativo, amante dell'arte e del design, progetta marchi e identità visive, sperimenta tecniche artigianali, stampa serigrafica e incisione sul legno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.