Comunicazione visiva elettorale. (2 di 2)

Quanto conta in una campagna elettorale una buona comunicazione visiva?
Il contenuto di un programma elettorale e il suo aspetto grafico? 
Il disegno del simbolo politico, la realizzazione dei manifesti? 
E Il ruolo dei social network come facebook o twitter influisce sull'andamento delle votazioni? [...] continua da precedente


Ho progettato per i candidati i biglietti e i volantini in pochissimo tempo. Il simbolo elettorale era stato giò disegnato e depositato. Anche se non condivido il disegno l'ho valorizzarato dandogli una coerenza con il resto della progettazione. Poi mi sono occupato del programma elettorale cartaceo (vedi foto) e sul web visibile su -->> http://freepdfhosting.com/6f80661b1c.pdf e di altri manifesti indicanti incontri della lista con i cittadini. Nel frattempo svolgevo un operazione analoga sulla pagina facebook (clicca qui per visitarla), presentando i contenuti del programma attraverso immagini di qualità scelte con cura e una serie di locandine che ripetevano alcuni slogan della campagna supportate da grafiche vettoriali create ad arte fino al 26 maggio giorno di chiusura della campagna elettorale. Devo dire che le views della pagina non erano tantissime quindi quel lavoro rischiava di essere poco valorizzato cosi si è pensato di raccogliere il materiale per il web in una presentazione in pdf da proiettare nell'ultima giornata elettorale caratterizzata dagli interventi dei candidati della lista. Sfoglia la presentazione in pdf


Dopo lo spoglio delle schede e la vittoria della lista con la quale ho collaborato ho cercato di rivedere queste mie posizioni sull'influenza della grafica nei fruitori. Mi spiego meglio. Sono un grafico e ho sempre pensato che l'acquisto di un bel libro non dipenda da una bella copertina ma dal nome dell'autore. Così come quello di un album musicale dipende dal contenuto anticipato dal singolo. Vero è che l'artwork di un prodotto editoriale o multimediale non dovrebbe solo determinarne l'acquisto cosi come la progettazione grafica del materiale elettorale non dovrebbe determinare l'esito dei voti. La funzionalità della comunicazione visiva ovvero della grafica è essere portavoce di concetti non di preferenze. Quindi non ne sono cosi sicuro di aver contribuito alla vittoria della lista. Sicuramente il lavoro fatto su carta e sul web è stato un plus rispetto la lista in competizione che ha pensato bene di curare poco l'aspetto grafico (come si fa?). L'idea di proiettare nell'ultima giornata la presentazione in pdf ha suscitato stupore e ha dato più importanza ai candidati. Le pubblicazioni sul web hanno affascinato molti curiosi. Chissà che non sia davvero riuscito a sconfiggere con delle semplici forme, qualche colore un carattere aggraziato e una manciata di idee anni e anni di voto di scambio che caratterizza ormai tutte le realtà provinciali e un modo antico di vedere la politica!? 
 barbavaleriodesign@gmail.com

Cover pag Facebook












di Valerio Barba blogger, creativo , progettista grafico, amante dell'arte e del design, studia e progetta graficamente materiale elettorale!!!  










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.