Il ballo del serpente singolo d'esordio dell'album Vieni via, in uscita il prossimo 15 maggio. Voglio portare l'attenzione dei visitatori del blog sulla realizzazione artistica del video eseguita da Luca Tarquini e Armando Brecciaroli. Il lavoro è stato fatto quattro mani. I due si sono alternati sia nelle riprese che nel montaggio. Parliamo con Luca in termini più specifici della realizzazione. Dallo story board alla sceneggiatura, dalla recitazione alle riprese fino all'editing video.
Valerio Barba
Il montaggio ha richiesto tre giorni. Dopo aver fatto il "taglio contenuti" e selezionate le inquadrature le abbiamo messe in sinc con la traccia audio, sempre seguendo lo storyboard. Una volta ultimato il montaggio ed i titoli di coda, abbiamo fatto una color correction virando ad una tonalità "calda" le immagini. Inizialmente la loro idea era quella di farle in bianco e nero, ma poi quando gli abbiamo mostrato quella che per noi era la colorazione più appropriata, ne sono rimasti entusiasti.
La cosa particolare che personalmente mi ha colpito è che loro, vedendo la clip ultimata si sono commossi, tutti e due allo stesso punto della clip. Ossia quando Alice Zaratti nei panni della sposa nevrotica nella seconda inquadratura dove compare, accenna un sorriso. Il video, visto il risultato è stato iscritto ad un concorso indetto da MArteLive....speriamo bene. Ma comunque anche se non dovesse ricevere apprezzamenti, a noi poco importa, ci piace comunque aver potuto dimostrare la nostra professionalità. Il video è stato girato con CANON 5D mark3, Sony nex 7, le immagini della scala e dei corridoi che scorrono (tipo binario) sono state girate con una smooth cam .
Il montaggio finale è stato fatto con FinalCut Pro X. A certi livelli essere operatore equivale a fare il lavoro "sporco" il più faticoso, ma sia a me che ad Armando piace.
Il montaggio è forse la parte più impegnativa e delicata, da questo poi dipende sempre l'esito dell'opera. Ad esempio essendo sia operatori, ma soprattutto poi montatori, sapevamo benissimo che, per quanto fatto bene, lo storyboard di Luca Manoni poteva poi non funzionare una volta montato, in quanto tra lo scrivere delle scene e il realizzarle si potrebbe perdere in dinamicità delle immagini. Per evitare tutto questo e per poi non trovarci sforniti dopo, oltre che fare la scena da varie angolazioni, abbiamo registrato molti "fegatelli" ossia molte altre immagini di dettagli che nello storyboard ovviamente non c'erano menzionate (ad esempio nel video ad un certo punto si vedono gli stivali di Folgori che calpestano degli sterpi, o il dettaglio del cappello, della mano che ciondola.... ecc) Certe accortezze le puoi avere o se sei uno "navigato"...o se sai che il montaggio ha bisogno di molto di più di quanto narrato nello storyboard, che in questo caso comunque era davvero ben fatto.
Luca Tarquini
http://www.lucalucavideo.it/
Visita il canale you tube!
Vai alla pagina fan di Luca Tarquini!
Credits del singolo:
Testi e musiche: Leo Folgori e Luca Manoni
Produzione artistica e arrangiamenti: Nicolò Pagani
Prodotto da Beta Produzioni-Folgori
Edizioni: MArteLabel Srl
Distribuzione: Believe Digital
Management: Claudio Coticoni
Ufficio stampa e Promozione: MArtePress
Registrato a Manziana da Mauro Menegazzi
Tromba registrata presso il Sonoria studiorec da Vincenzo Cavalli
Missato presso il Gas Vintage Studio di Roma da Mauro Menegazzi
Mastering presso Reference Studio, a cura di Fabrizio De Carolis
Credits del video:
Scritto da: Leo Folgori e Luca Manoni
Diretto da: Armando Brecciaroli
Prodotto da: 2e40 storytellers.
Contatti:
Sito ufficiale: http://www.leofolgori.it/
Facebook: https://www.facebook.com/LeoFolgoriOfficial
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.