Come realizzare l'icona di San Michele Arcangelo!

Oggi vi proponiamo la realizzazione di uno dei soggetti più rappresentati e più iconici della tradizione cristiana. Qui nella celebre versione del pittore Guido Reni. San Michele schiaccia Satana.

<< Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago (…) Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli >> Tratto dall'ultimo libro della bibbia, Apocalisse di Giovanni.

 L'immagine del dipinto è riprodotta su tavole di abete. Il legno di abete ha un  colore bianco-giallastro con un venatura poco marcata, con nodi di varie dimensioni. Ideale per essere inciso.

La tecnica utilizzata è quella dei chiaroscuri tipica del disegno a matita o a china che dona tridimensionalità e movimento al disegno.  Arseco non cerca l' imitazione fedele ma l'esaltazione del soggetto attraverso una ricerca sperimentale. Ci piace pensare che le creazioni artigianali firmate Arseco siano un po' come canzoni edite, reinterpretate e arrangiate con un nuovo strumento.

I materiali e gli strumenti utilizzati per la realizzazione sono:

- L'immagine del dipinto stampata su carta: per riportare il disegno sul supporto potrete aiutarvi tranquillamente  con un foglio di carta copiativa! 

- Una tavola di abete bianco di una media dimensione e che abbia le stesse proporzioni dell'immagine da riprodurre! Altrimenti potrete assemblarne due insieme! Ma avrete bisogno di qualche rudimento di falegnameria.

- Carta abrasiva per preparare la superficie da incidere, matita, gomma e un pirografo che vi permetta di regolarne la temperatura. Indispensabile per creare le ombreggiature!

Per realizzare la nostra icona  preparate i materiali che serviranno alla riuscita della creazione artigianale. Quindi dopo aver stampato l'immagine su carta a dimensione, preparate la superficie della nostra tavola. 

Levigata per bene e finemente, riportate poi a matita il disegno sul legno. Riportate solamente i tratti salienti dell'immagine. I dettagli e le ombre le realizzerete in un secondo momento. Potete adesso cominciare ad incidere. 

Il mio consiglio è di usare più tipologie di punte a seconda del tratto che vorrete realizzare. Per i dettagli potrete usare delle punte dal diametro piccolo mentre per le sfumature sul fondo anche una punta sferica di grandi dimensione con varie temperature va più che bene. 

Insomma sperimentate! Non siate timidi! Se commettete degli errori la carta abrasiva vi verrà in aiuto! Una volta terminata l'incisione ricordate di cancellare i segni a matita con una gomma. Se avete usato la carta copiativa sarà un po' più difficile. Dovrete usare una gomma più  dura che potrebbe cancellare anche la bruciatura! 

Ora potrete con una vernice trasparente lucidare il disegno ed applicare un gancio dietro il quadro! Il tutorial è finito andate in pace! 


www.instagram.com/arseco_pensareconfondeleidee
www.facebook.com/arsecodesign 
Per info scrivi a arsecodesign@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.