Ambigramma - Esperimenti sul segno
Sopra il famosissimo ambigramma degli "Illuminati" contenuto nel film tratto dal celebre romanzo di Dan Brown Angeli e demoni. Sotto un tipico esperimento sul segno. Esperimenti sul segno intesi come vere e proprie verifiche fatte in un laboratorio.
Dopo la progettazione di un monogramma e la realizzazione di calligrammi, questa è la volta di progettare un ambigramma! Ma cosa è un ambigramma?
L'ambigramma è una forma grafica nella quale si riconoscono delle lettere e/o dei numeri e che può essere letto in almeno due diverse maniere attraverso rotazioni, o inversioni a specchio della forma grafica stessa. L'ambigramma è un disegno calligrafico che possiede due o più interpretazioni chiare e distinte: le due letture si generano solitamente attraverso il cambiamento del punto di vista, che si può ottenere mediante rotazioni, simmetrie ed altri espedienti. Le due letture di un ambigramma possono essere identiche, nel caso dell'omogramma, o diverse, nel caso dell'eterogramma.
Il primo ambigramma artificiale conosciuto è datato al 1893 per mano dell'artista Peter Newell nel suo libro Topsys & Turvys.
di Valerio Barba creativo, progettista grafico, amante dell'arte e del design, sperimenta tecniche artigianali, studia e progetta monogrammi, calligrammi ed ambigrammi!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.