Stage on Art
StageOnArt - Il ritmo delle stagioni - Album fotografico, manifesto e pieghevole realizzati per lo spettacolo di danza moderna organizzato dall'Ass. Paiel, saggio conclusivo dell'anno 2011 2012. L'idea di realizzare un album di fotografie cartaceo nasce dalla voglia di rivalorizzare e ridare un significato all'album in quanto oggetto. Oramai viviamo in un mondo velocissimo dove le fotografie viaggiano da una parte all'altra del pianeta in un meno di un secondo. Sempre più persone preferiscono tenerle all'interno di memorie digitali o addirittura in uno spazio web senza stamparle. Sempre per motivi futili legati all'evolversi della nostra società. Oggi nel 2014 con l'incalzare dei social network chi si sognerebbe mai di stampare le foto e metterle in un album cartaceo? Oramai quella di fotografare è diventata una mania. Gli strumenti rendono sempre più accessibile questa che oramai è diventata un’abitudine. Viviamo volenti o nolenti in un mondo dove apparire è più importante dell’essere, tanto che se non hai modo di pubblicare in rete le tue immagini è come se non esistessi.
Ecco l'idea parte proprio da qui. Creare un prodotto che duri nel tempo. Qualcosa di tangibile, reale, fisico da toccare e tenere come un bel ricordo da rinverdire quando se ne ha voglia! Ed ecco l'idea di realizzare artigianalmente tutto l’album. Dalla scelta delle carte piu o meno pesanti, colorate e texturizzate al disegno delle copertine, dalla rilegatura con la spirale fino al lavoro di posizionamento manuale delle foto sui cartoncini! E’ come se l’album si facesse portavoce di un riconoscimento dei propri diritti in quanto oggetto del passato ma reale contro un mondo sempre più veloce e virtuale.
di Valerio Barba, creativo, progettista grafico, amante dell'arte e del design, progetta e realizza album fotografici artigianali!
barbavaleriodesign.com
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.