Le idee si pagano

Volevo pubblicare questo scambio di mail senza ledere la privacy di nessuno ma solo per mostrare quanto sia difficile far passare alcuni concetti. Il committente di turno incompetente nella materia enuncia delle richieste assurde per cercare per forza di cose il risparmio sulla realizzazione di biglietti da visita e brochure. Si legge tra le righe l'ignoranza della persona e l'ostilità di remunerare al meglio il lavoro del progettista grafico e di seguito la mia piccata risposta.  Buona lettura!


Valerio buonasera,
come avrai immaginato siamo in fase decisionale per biglietti, brochure ecc...
andando pero' per gradi, hai modo di inviarci un "bozza" di come potrebbero venire i bigliettini da visita, cosi almeno da confrontarli anche con gli altri e agevolarci nella valutazione?

Ti chiedo inoltre se puoi scrivermi anche la qualità della carta e la grammatura, cosi sempre da effettuare un confronto. Ti ringrazio in anticipo e come avrai capito essendo molto stretti con i tempi, hai modo di inviarceli il prima possibile?
Mi diceva il presidente, se puoi studiare solo la grafica per la brochure.

Attendo tue
Buon giorno,
nel rispondere alla vostra richiesta, devo innanzitutto chiarire che la grammatura dei bigliettini da visita è standard (300 g.).Tuttavia, la qualità del bigliettino da visita  o della brochure non è dato semplicemente dalla qualità della carta, ma dalla qualità del lavoro di progettazione grafica, che non si limita alla semplice ideazione… infatti stampa e progettazione grafica non sono due elementi separabili, ma intimamente connessi ed è dalla loro interazione che deriva il valore aggiunto che fa la differenza tra bigliettino e bigliettino.  In ultima analisi, nel costo di un progetto creativo, per quanto apparentemente banale, dovrebbe essere stimata la professionalità necessaria alla sua progettazione.

Perché il bigliettino abbia “carattere” e comunichi qualcosa di noi nel modo giusto, occorre una sapiente realizzazione grafica; essa si occupa dell'aspetto visivo, dell'identità di un’attività e di una persona. Nessuno si sognerebbe mai di firmare contratti proposti da chi si presenta trasandato e poco curato o insignificante nell'aspetto! 
Colgo l’occasione per precisare che quando prendo un incarico, mi occupo sempre di tutto il processo realizzativo fino alla fine: dall'idea, alla progettazione grafica, alla stampa. Questo perché il prodotto finito porta la mia grafica, le mie idee, ed è come se portasse il mio nome!

Tuttavia comprendo il fatto che un committente che non conosce il mio lavoro voglia poterlo prima valutare sulla base di una mia realizzazione.
Purtroppo non posso rimediare mandandovi ora una bozza prima dell'accettazione dei preventivi, ma posso linkarvi il mio blog dove potrete dare un’occhiata ad alcuni biglietti da visita da me già realizzati  http://valeriobarbadesign.blogspot.it questo dovrebbe essere sufficiente a tranquillizzarvi sulla qualità del lavoro che posso realizzare per voi, allego anche  il mio portfolio grafico sperando che possa servire soprattutto a farmi conoscere meglio. 
Saluti Valerio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.