Domenica 15 Marzo sarò ospite con Esperimenti sul segno dell'Istituto San Gabriele di Roma con lo stand della pirografia e della serigrafia artigianale. Insieme a me molti amici della Valle dell'Aniene che allestiranno altri stand con prodotti locali gastronomici e lavori artigianali. I piatti tipici e dolci fatti in casa. Creazioni artigianali su stoffa e lavorazioni in cuoio.
Esperimenti sul segno è un un concetto che nasce in maniera umile e spontanea come una serie di pirografie realizzate su legno e diventa una vera e propria esposizione itinerante di esperimenti grafici di ogni tipo. Il progetto è realizzato da Valerio Barba. Esperimenti sul segno intesi come vere e proprie verifiche fatte in un laboratorio. L 'idea di riprodurre quadri che hanno caratterizzato la storia dell'arte pittorica nasce dall'esigenza di fare esperimenti sul segno grafico. Dalle pitture rupestri alla Pop Art il segno ha assunto significati e concetti molto diversi. L'esperimento sta nel vedere se il segno nato dall'incisione di un pirografo riesce a vivere senza l'ausilio del colore mantenendo graficamente i concetti espressi nell'opera originale. Non importa se il risultato sia bello o brutto. La domanda da porsi è: l'esperimento può dirsi riuscito?
La pirografia (dal greco antico: "scrittura col fuoco") è una tecnica d'incisione, per mezzo di una fonte di calore, su legno, cuoio, sughero o altra superficie. Esattamente analogo a quello che può fare una matita da disegno sulla carta, il pirografo a seconda della forma della punta, dell'inclinazione durante l'uso e della pressione esercitata, modifica la linea del segno.
di Valerio Barba
www.istitutosangabriele.it
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.