Suor Cristina e le web celebreties

Conoscete Suor Cristina? Si? Allora questo articolo non è per voi o forse si. Se non la conoscete, Suor Cristina è l'ultima vincitrice del format televisivo The Voice. Come dite? Non guardiamo la televisione, meglio un buon libro!? Si son d'accordo con voi, ma interessandomi di comunicazione, non posso mettermi limiti. Quindi, ebbene si, anche io ho una televisione in soggiorno. Non conoscete The Voice? No non centra nulla Frank Sinatra, The Voice è un programma che trasmettono su Rai 2 in prima serata.

E' un format televisivo molto simile a x Factor diffuso in tutto il mondo, dove i concorrenti gareggiano supportati da "coach" cantanti famosi. In Italia nel programma troviamo Piero Pelù, J Ax ex Articolo 31, Raffaella Carrà e Noemi che non so chi sia. A questo format partecipano aspiranti cantanti. E uno di questi è una suora! Suor Cristina che canta e balla con il suo abito e il suo crocifisso al collo. Ora vabene tutto! Ma che diavolo ci fa una suora che canta in televisione? Subito la notizia è uscita su tutti i giornali e lo share del programma è aumentato vertiginosamente. Ieri sera hanno decretato il vincitore dell'edizione...la vincitrice Suor Cristina che ha dedicato la vincita al Signore recitando in diretta un Padre Nostro. Ora, d'accordo che gli italiani son fessi, ma addirittura a credere a una suora che partecipa a un talent e lo vince è il colmo! Cari spettatori di The Voice, ma non vi viene in mente che forse fosse tutto già scritto e preparato per alzare ascolti, quindi share, quindi pubblicità? Come se fosse uno sceneggiato. La suora sta facendo il giro del mondo è diventata una web celebreties ed il suo fenomeno è virale. A tutti viene in mente che fosse una cosa studiata a tavolino dagli autori del programma che sanno bene cosa sia il viral marketing. Sanno bene quali sono i canali e quali messaggi dare per scatenare il fenomeno! Non mi stupirei per niente se vedessi Suor Cristina come testimonial che presenta in paradiso insieme a Brignano il prodotto!!!




Quindi da una parte complimenti agli autori del format che hanno trovato delle formule virali che porteranno introiti e funzionano ai fini della comunicazione. Dall'altra parte cari sostenitori di programmi come Amici, X Factor, The Voice considerate lo show per quello che è senza ulteriori fondamentalismi fanatici!    

di Valerio Barba, creativo, progettista grafico, amante dell'arte e del design, progetta campagne pubblicitarie ispirate al viral marketing!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.