Una parentesi doverosa per i non addetti ai lavori. Per manuale operativo si intende un brandbook contenente le linee guida per l'utilizzo del marchio e della sua immagine coordinata. Quando si crea un marchio oltre a presentare il marchio, il progettista di solito progetta un book dove verrà spiegata l'identità del brand. Il manuale conterrà l'idea declinata in tutte le sue forme: il concept (come nasce l'idea), la presentazione del marchio a colori, le prove preliminari, la costruzione geometrica del marchio, la definizione cromatica, la riducibilità, le versioni in bianco e nero, in positivo e in negativo su fondi colorati e speciali; è necessario pensare a tutte le applicazioni del marchio per ogni suo futuro utilizzo.
Il suo uso da parte di altri infatti potrebbe essere sbagliato cosi il progettista è mosso a ideare un manuale d'uso. Come quando si acquista un armadio o un elettrodomestico. Nella scatola troviamo le istruzioni. Cosi anche il marchio ha bisogno delle sue istruzioni. Nel manuale infine sarà indicata la font utilizzata nel marchio e presentata l'immagine coordinata ovvero la carta intestata, il biglietto da visita, le buste da lettera, le cartelline e ogni materiale cartaceo. Ogni manuale è progettato diversamente, a seconda delle esigenze del marchio. Se per esempio il committente è un ristorante il marchio verrà progettato per menù, tovaglie, segna posti, fiere, tavoli, sedie ecc. Essendo il marchio UNAY un premio da vincere attraverso gare fisiche il concept ideato è una scala simbolo di progressione formata da tre quadrati (tre come i posti su un podio) arrotondati e iscritti in un cerchio sinonimo di pianeta coerentemente con il marchio ONU.Di seguito il link per sfogliare il manuale!-->> http://issuu.com/barbavaleriodesign/docs/unay
di Valerio Barba, creativo, progettista grafico, amante dell'arte e del design, progetta marchi e immagini coordinate, restyling e redesign marchi già esistenti!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.